Getting My art 321 c.p.p. To Work

Il termine è di three mesi e non di novanta giorni, dalla notizia del fatto che costituisce il reato e non dalla knowledge in cui lo stesso è stato consumato.

Nella pratica, for eachò, si pone un problema: occur sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?

Sono stato più volte testimone di tale atto e vorrei procedere con una segnalazione capace di sottrarre l’animale maltrattato al padrone.

L’unico limite è la prescrizione del reato: se denunci un fatto di dieci anni fa, è molto probabile che il reato sia andato nel frattempo prescritto, quindi la denuncia sarebbe inutile.

Un fac-simile di atto di querela è disponibile nel nostro formulario, scaricabile gratuitamente anche in pdf. 

D’altra parte, la querela presume una connotazione più personale e specifica. Viene presentata dalla persona direttamente offesa dal reato o dal suo rappresentante legale e costituisce una condizione indispensabile per la prosecuzione di determinati tipi di reati, che non sono automaticamente perseguiti dall’autorità giudiziaria.

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Le spese processuali del giudizio, secondo quanto stabilito dal quarto comma dell’articolo 340, sono a carico del querelato se non è stato convenuto diversamente.

Costituisce accettazione di remissione tacita, advert esempio, la mancata comparizione del querelato dopo aver avuto notizia dell’intervenuta remissione operata dal querelante (In questo senso la Suprema Corte con sentenza numero 19568 del 2010).

La remissione di querela espressa è una dichiarazione “fatta e accettata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione ricevuta dall’autorità procedente o da un ufficiale di polizia giudiziaria”.

for each questo motivo, è consigliabile eleggere il domicilio presso il luogo ove si ridiede abitualmente ovvero presso lo studio legale del difensore for each avere sotto controllo il procedimento.

A volte, for eachò, i reati procedibili a querela di parte sono gravi quanto quelli procedibili d’ufficio (si pensi alla violenza sessuale, advertisement esempio): in casi del genere, vista la delicatezza e la particolare incidenza che il crimine può avere sulla vittima, la legge preferisce che sia quest’ultima a decidere se procedere o meno.

Se non è fatta di persona, ma a mezzo di procuratore deve essere in ogni caso sottoscritta e autenticata: può essere anche spedita for each posta tramite raccomandata.

La disciplina for every il termine della proposizione di proposizione si trova all’articolo 124 del codice penale. Al primo comma dello omicidio colposo pena stesso è stabilito che possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *